ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CULTURA CLASSICA DELEGAZIONE DI TARANTO <<ADOLFO FEDERICO MELE>>
     ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CULTURA CLASSICADELEGAZIONE DI TARANTO <<ADOLFO FEDERICO MELE>>

A scuola dopo il covid-19

Scrive ROSA GIUDETTI, Presidente dell'Associazione Maria Montessori di Brescia

 

Ci sono cose da non perdere...

Da oggi è on line l’e-book “A SCUOLA DOPO IL COVID-19”: contiene riflessioni di pedagogisti, medici, insegnanti, formatori per ripensare la scuola che verrà. Si può acquistare on line in formato eBook al prezzo di € 5,99.

https://www.ibs.it/a-scuola-dopo-covid-19-e…/e/9788831484176

Diffondiamolo perché “non esistono ricette magiche per dar vita alla scuola perfetta in poche settimane ma possiamo provare a trasformare un’emergenza in possibilità per migliorare una scuola in grande difficoltà ma con un patrimonio umano di grandissimo valore”.

100 pagine, 18 riflessioni e proposte utili per ri-cominciare.

Qui un pezzetto dei miei pensieri:
“A scuole chiuse la pandemia ha rubato ai bambini e ai ragazzi gli abbracci, la libertà, gli spazi naturali. E il tempo del gioco con la sua utile bellezza, necessaria non solo a socializzare con i compagni, ma anche a costruirsi un’idea del mondo attraverso conoscenze acquisite dalla vita reale.
Nei giorni fragili d'isolamento forzato bambini e bambine chiedevano con insistenza: “Quando torneremo a giocare insieme? Quando posso abbracciarti, maestra? Quando possiamo vederci fuori, magari con la mascherina?”. Cercavano l’incontro e il contatto fisico perché, come i poeti, i bambini sanno che il corpo è fatto per giocare, prendersi cura, includere. Non a caso Alda Merini scriveva che “ci si abbraccia per ritrovarsi interi”. Infatti, durante i primi giorni di libertà vigilata, li abbiamo visti correre felici ad abbracciare gli amici, gli alberi, gli animali e, con lo sguardo, la terra e il cielo”.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Francesca Poretti Via Lucania 166 74121 TARANTO