ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CULTURA CLASSICA DELEGAZIONE DI TARANTO <<ADOLFO FEDERICO MELE>>
     ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CULTURA CLASSICADELEGAZIONE DI TARANTO <<ADOLFO FEDERICO MELE>>

Verbale n. 1 - 28.01.2019

Consiglio Direttivo Delegazione di Taranto “Adolfo Mele”

 

dell’AICC

 

Verbale n. 1 / 2019

 

Oggi, 28 gennaio 2019, alle ore 17,00 si è riunito il Consiglio direttivo per:

  • insediamento del Direttivo eletto dai soci per il triennio 2019- 2021;
  • assegnazione delle cariche di Presidente, Tesoriere e Segretario;
  • bilancio delle iniziative svolte e programmazione di quelle previste nell’anno sociale 2018/ 2019.

Sono presenti tutti i consiglieri eletti ad eccezione di Giulia De Nichilo, assente giustificata.

 In apertura di seduta la Presidente uscente, prof.ssa Francesca Poretti, invita i consiglieri presenti ad eleggere in seno al nuovo consiglio in carica nel periodo 2019-2021 il Presidente, il Tesoriere ed il Segretario. 

 Il consiglio, all’unanimità, riconferma nella carica di Presidente la professoressa Francesca Poretti e in quella di Tesoriere la professoressa Carmela Angarola, mentre nomina Segretario il professor Gianfranco Esposito.

Prima di iniziare la discussione relativa alle attività della delegazione, la prof.ssa Poretti riferisce sulla riunione del Direttivo Nazionale, cui ha partecipato il 25 gennaio u.s. a Napoli: sono stati riconfermati il prof. Mario Capasso (Presidente nazionale), la prof.ssa Carmen Matarazzo (Segretaria nazionale), la prof.ssa Natascia Pellé (Tesoriera nazionale); il XIII Congresso Nazionale si svolgerà a Matera nei giorni 27 e 28 ottobre 2019; il 30 maggio si svolgerà la VI Giornata Nazionale della Cultura Classica a Napoli; nell’ultima settimana  del mese di maggio 2020 si svolgerà, a cura di diverse delegazioni, tra cui quella di Taranto, la I Giornata della Cultura Classica AICC; il Direttivo Nazionale farà pervenire una lettera al MIUR relativa alla posizione dell’Associazione riguardo ai nuovi Esami di Stato, in particolare riguardo alla II prova scritta e al sorteggio della busta da cui estrarre il testo.

  La riunione prosegue con l’analisi delle iniziative effettuate che risultano essere le seguenti:

-   19 dicembre 2018 - in collaborazione con il MArTA, Presentazione del Progetto sul Palazzo degli Uffici, a cura di Davide Leogrande.   

-   11 gennaio 2019 - V Notte Nazionale del Liceo Classico in collaborazione con il Liceo “Archita”.

-  18 gennaio 2019 - Conferenza della dott.ssa Amelia D’Amicis sul complesso cultuale di via Fratelli Mellone; votazioni per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo della delegazione AICC di Taranto “Adolfo Mele”.

-    27 gennaio 2019 - collaborazione con il Liceo “Archita” al VI Certame Letterario.

 

Si prosegue con la programmazione delle attività del periodo febbraio - giugno ed in particolare si elabora il piano delle seguenti attività:

 

-  18 febbraio 2019 - Conversazione con Nicola Biffi, presso la Sala Convegni del Padiglione del SS. Crocifisso;  

 

 -  11 marzo 2019 - Presentazione del libro di Fusco Paracleto Malvezzi, Vicende di Taranto, con traduzione e note di Francesca Poretti ed introduzione di Cosimo Damiano Fonseca, presso il salone degli Specchi del Palazzo di Città (da definire ancora);

 

-  14 marzo 2019 - Presentazione del libro di A. Fermani e M. Ianne, Quando il vino e l’olio erano doni degli dèi, presso la sala incontri del MArTA;

 

-   1-2-3 aprile 2019 - collaborazione al progetto Taras-Theatrum,con la rete di scuole (di Taranto: Archita, Aristosseno, Ferraris, di Massafra: De Ruggieri, di Grottaglie: Moscati, di Manduria: De Sanctis) nell’ambito della II Giornata della Cultura Classica che si terrà presso il Teatro Tarentum (proposta di un relatore)  

 

 -  4-5-6 aprile 2019 - X Agone Tarantino, in collaborazione con il liceo “Archita”. Viene stabilita la Commissione esaminatrice e giudicatrice: prof. Piero Totaro (presidente), prof.ssa Francesca Poretti e prof. Mario Lazzarini. Per quanto riguarda l’assistenza durante lo svolgimento della prova sono disponibili le proff.sse Poretti, Angarola e Danese, e, se necessario, docenti del Liceo “Archita” disponibili; la prof.ssa Nella Abruzzese sarà disponibile alla visita guidata del MArTA. Si pensa anche di offrire ai partecipanti gadgetsin ricordo del decimo anniversario;

 

-   Nel mese di maggio, in data da destinarsi, si svolgerà una conversazione sulle tematiche delle tragedie ElenaTroianedi Euripide, che saranno rappresentate presso il Teatro greco di Siracusa ed alle quali parteciperanno iscritti ed amici della associazione nei giorni 1-2-3 giugno;

 

    30 maggio 2019 - la Delegazione parteciperà alla VI Giornata della cultura classica che si terrà a Napoli.

  Per quanto riguarda le visite a luoghi di interesse culturale il consiglio prevede di effettuare una escursione a Vaste e Giuggianello guidata dal prof. Giovanni Mastronuzzi il 24 marzo, una escursione a Nardò e Galatone in data da destinarsi nel mese di maggio ed una visita guidata a Manduria.

 

   Esauriti tutti i punti all’o.d.g. la riunione termina alle ore 19,15.

 

               Il Segretario                                                  La Presidente

        Gianfranco Esposito                                         Francesca Poretti

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Francesca Poretti Via Lucania 166 74121 TARANTO